Allineamento delle immagini cometarie
con Deep Sky Stacker

Il passaggio molto veloce della cometa 2007 N3 Lulin durante i primi mesi del 2009 ha fatto sì che molti astrofili la riprendessero.
Il suo rapido moto proprio però comportava una scelta: fotografo inseguendo la cometa (e mi ritrovo con le stelle mosse) o fotografo inseguendo le stelle (con la cometa mossa e senza dettagli)?
Il programma Deep Sky Stacker, pur con alcuni limiti, può essere la soluzione.
Infatti permette, tramite alcuni accorgimenti, di allineare la foto sulle stelle aggiungendo poi la parte della cometa dando origine così a un quadretto senza mosso.
I limiti sono che le pose devono presentare sia le stelle sia il nucleo sufficientemente puntiformi per cui le pose dovranno essere necessariamente abbastanza brevi per non avere mosso né sulle stelle né sul nucleo cometario ma avremo la possibilità di sommarne molte ottenendo perciò una discreta profondità di segnale.
Molti miei amici astrofili si sono cimentati in questa procedura ma le istruzioni un po' lacunose non hanno portato ai risultati che speravano.
Spero con queste istruzioni di poter dare loro una mano.
Faccio però una premessa. Le immagini da me realizzate sono state fatte senza acquisizione né di dark né di flat e non avendo la possibilità di riprenderne di nuove non sono certo che la calibrazione delle immagini possa causare problemi.

Cominciamo perciò con la sequenza delle istruzioni:

Per prima cosa copiamo le immagini grezze in una cartella di lavoro completamente vuota.
A questo punto facciamo partire il programma e clicchiamo su "Apri immagini"
Fatto ciò clicchiamo su "Marca tutti"
Abbiamo caricato e selezionato le imnagini.
Dobbiamo ora far capire al programma dove si trovano le varie stelle. Per cui con il mouse selezionamo il primo file dell'elenco in basso. Una volta aperta l'immagine vedremo che sul lato destro dell'immagine sono apparse quattro icone di cui la terza è una cometa. Se clicchiamo su questa appare una nuova finestra dove vi è scritto "Immagine non allineata"
Vi sono varie opzioni ma nel mio caso ho optato per la seconda "allineare tutte le immagini".
Dando OK apparirà la finestra di allineamento immagini selezionate.
Facciamo tranquillamente eseguire l'allineamento fino al termine della procedura. Serve per avere la posizione di tutte le stelle nelle varie foto.
Prima di procedere andiamo nella cartella di lavoro dove sono stati creati tanti files con estensione .Info.txt quante sono le immagini allineate.
Cancelliamo il solo file con estensione Stackinfo.txt
 

Una volta ultimata la procedura possiamo cliccare nuovamente su "Marca tutti" per vedere riapparire l'elenco sottostante la singola foto.
Nel caso in cui l'immagine sia molto scura e non permetta di identificare perfettamente la cometa possiamo muove lo slider in alto a destra (indicato dalla freccia rossa nell'immagine sottostante) e regolarlo come nell'immagine.
Spostando il cursore del mouse sull'immagine apparirà una specie di mirino che permetterà di centrare il nucleo della cometa. Nel caso in cui non sia possibile (il mirino cerca automaticamente un punto luminoso nei suoi pressi) basterà tenere premuto il tasto shift durante questa operazione disabilitando la ricerca automatica. Una volta premuto il tasto del mouse apparirà un cerchietto magenta centrato sul nucleo della cometa (vedi freccia azzurra).
Passiamo ad aprire l'immagine successiva cliccando sull'elenco con il mouse. Nel frattempo apparirà la scitta "+(C)" nel numero delle stelle dell'immagine su cui abbiamo lavorato. Probabilmente dovremo spostare lo slider nella parte inferiore dell'immagine in quanto tale informazione è quasi in fondo alla riga (vedi freccia gialla).
Ripetiamo la procedura per tutte le immagini e alla fine selezioniamo "Combina immagini selezionate" (vedi freccia verde).
Attenti a non scegliere  "Allinea immagini selezionate" altrimenti perdete le informazioni fino a qui acquisite.
 

Si apre a questo punto una finestra con la procedura di combinazione che è molto simile a quella di allineamento.
Selezioniamo "Parametri di combinazione" e da qui dopo aver scelto "comete" impostiamo la combinazione stelle + cometa come indicato dalla freccia rossa,
Diamo OK in ambedue le finestre e facciamo elaborare le nostre immagini
 

Se tutto è andato bene avremo alla fine questa immagine.
Buon lavoro.

© 2009 - Renzo Del Rosso



Hai trovato questo articolo utile?
Aiutami a mantenere il sito on-line. Un sito ha un costo sia in termini di tempo sia di hosting e di rinnovo dominio.
Se vuoi puoi fare una donazione di qualsiasi valore.