RECUPERO FOTO MOSSE

A volte può capitare che alcune nostre immagini non vengano perfettamente inseguite. Problemi di autoguida, bilanciamento, rafiche di vento, sono sempre dietro l'angolo.
E dispiace avere perso una serata di riprese, magari perché non abbiamo potuto controllare i singoli frames immediatamente o perché comunque non potevamo eliminare il problema immediatamente. E non c'è niente di più frustrante di fare decine di kilometri per dover tornare indietro in quanto non riusciamo lì per l' a risolvere i problemi.
Il sistema che vado a spiegare non è certo un metodo sostitutivo dell'autoguida o della corretta messa in stazione ma può aiutare a recuperare qualche fotogramma che presenta solo un lieve mosso.
 

Un mosso simile disturba abbastanza nel risultato finale. Quello che illustrerò in seguito è un sistema che mi è stato insegnato da altro astrofotografi e richiede l'uso di Photoshop. Non so se altri programmi hanno le stesse possibilità. A voi la sperimentazione.
PRIMO STEP:
Apriamo la nostra immagine con photoshop e duplichiamo il suo livello mediante il comando "Duplica Livello" o (Duplicate layer) che si trova nel menù Livelli (o Layer)
Impostiamo il metodo di fusione come "Scurisci" (o Darken). Per fare ciò sempre dal medesimo menù selezionamo "Stile Livello" (o Layer Style) e da lì "metodo di fusione" (o Blending Options). Si apre una finestra dove al posto di Normale come metodo di fusione selezioniamo Scurisci.
Dalla finestra dei tool selezioniamo la freccia con la croce che indica la funzione di movimento.
 

SECONDO STEP:
Usando le frecce della tastiera spostiamo leggermente il livello superiore. Noteremo che le stelle tendono a cambiare forma a seconda del movimento che impostiamo. Con uno o due tentativi comprendiamo facilmente quale sia il movimento corretto da impostare.
Una volta ottenuto il risultato voluto uniamo i due livelli aprendo il menù Livelli e selezionando "unisci sotto" (o Merge down). Salviamo la nostra immagine. Le stelle sono state recuperate ma abbiamo perso ovviamente una parte di luminosità e si è deteriorato il fondo cielo che è diventato più rumoroso. E' il prezzo da pagare per non aver fatto riprese corrette, purtroppo.
Qui sotto potete vedere il risultato finale passando con il mouse sopra l'immagine di partenza.
 
 
Volendo vi sarebbe un
TERZO STEP:
Questo però riguarda coloro che sono un po' più evoluti e hanno maggiore dimestichezza con i sistemi di elaborazione immagini.
Partendo dalla procedura esposta da Giovanni Benintende sull'elaborazione separata delle stelle e che potete trovare a questo link, separate le stelle dal fondo cielo. In questo modo potrete recuperare la rotondità delle stelle senza deturpare in modo eccessivo il fondo cielo. Qualcosa si deteriora ugualmente ma se guardate questa immagine, nata proprio dalle foto usate per questo tutorial si può comunque ottenere un risultato accettabile.

Spero che questo piccolo tutorial vi possa essere utile.
Vi raccomando comunque di lavorare sempre su una copia della foto originale. Non si sa mai ....
 
Renzo Del Rosso © 2010


Hai trovato questo articolo utile?
Aiutami a mantenere il sito on-line. Un sito ha un costo sia in termini di tempo sia di hosting e di rinnovo dominio.
Se vuoi puoi fare una donazione di qualsiasi valore.