Ciao, mi chiamo Renzo Del Rosso e sono un appassionato di astronomia da oltre 30 anni.
Per le mie osservazioni utilizzavo principalmente un Newton da 150 mm. F:6.7 costruitomi da un artigiano oltre 15 anni fa e da me modificato più volte, (poi sostituito con un rifrattore da 150 mm. F:8 e successivamente da un Newton 200mm F:4 per la fotografia e da un SC 235 mm F:10 per l'osservazione) ma non disdegno di utilizzare binocoli, obbiettivi fotografici adattati e, se mi capita, anche strumenti di altri astrofili. Ultimamente ho cominciato ad acquisire immagini digitali con una webcam.
Oggi anche mia moglie Antonietta si è appassionata all'astronomia e usa con profitto sia i binocoli sia il C 9.25.
Sono inoltre appassionato di fotografia naturalistica e paesaggistica e in questo sito potrai giudicare i risultati da me ottenuti.
Ho cominciato a interessarmi di computer dagli inizi degli anni 80 e ho realizzato alcuni programmi fra cui, nel settore astronomico e in collaborazione con altri due soci dell'Associazione Astrofili Valdinievole "Alessandro Pieri" (di cui originariamente facevo parte): Marco Menichelli e Alessandro Pieri, un programma dedicato al nostro satellite naturale.
Il programma, che si chiama "LUNA", è shareware e disponibile nella versione 3.00 per DOS e 4.01 per Windows 95 e superiori. Recentemente ho aggiunto anche alcuni piccoli programmi di supporto all'astrofilo medio.
In questo sito è possibile scaricare, nella sezione download, le effemeridi della Luna e del Sole per Firenze per vari anni. Inoltre sono disponibili le osservabilità delle eclissi di Sole e di Luna per l'Italia fino al 2050.
Sono inoltre disponibili le effemeridi dei pianeti del Sistema Solare e i fenomeni relativi ai satelliti di Giove a alla Macchia Rossa per vari anni, comprese le eventuali eclissi e occultazioni reciproce.
Una sezione del sito è dedicata all'inquinamento luminoso, problema che colpisce principalmente noi astrofili. E' disponibile per la consultazione e il download la Legge della Regione Toscana n°37/2000 contro l'inquinamento luminoso.
Fra le varie utilità ho immesso invece alcune pagine dedicate alla realizzazione di piccoli particolari comodi per l'osservazione o per la fotografia, nonché brevi articoli per l'elaborazione delle immagini.
Anni fa, quando collaboravo alla stesura del giornalino dell'Associazione di cui facevo parte, scrssi un breve racconto di fantascienza. Oggi voglio renderne partecipi anche altri amici, nella speranza che piaccia.